WebinarPack-MissioneVeterinario-Veterinari-gestione-disturbi-respiratori-cane-e-gatto

ECM Webinar Pack è un Corso di aggiornamento continuo gratuito accreditato con il codice 5-314491 che rilascia 4,5 crediti ECM FAD per Veterinari.

Si svolge in modalità Fad attraverso la partecipazione ad un webinar della durata di 2 ore e la successiva consultazione di una monografia pubblicata in formato PDF stampabile e/o scaricabile per la fruizione anche offline. L’accesso al materiale didattico e la compilazione dei questionari di apprendimento è possibile dopo aver partecipato al webinar che si terrà il 6 Marzo dalle ore 14,30 alle 16,30.

Responsabile Scientifico e docente del corso: Prof. Stefano Romussi

Razionale

La semeiotica clinica dell’apparato respiratorio rappresenta capitolo affascinante della clinica degli animali da affezione.

Spesso l’approccio al paziente canino o felino con patologie respiratorie avviene in modo scontato, soprattutto con riferimento alla definizione del disturbo, alla costruzione di una anamnesi orientata al problema, al riconoscimento dei rumori e dei riflessi propri dell’albero respiratorio, nonché alla localizzazione presuntiva della lesione per la conduzione di un esame obiettivo particolare corretto.

La conoscenza della meccanica respiratoria nonché dei meccanismi fisiologici del respiro, devono essere considerate conoscenze basilari per poter approcciare un paziente con supposte alterazioni a carico dell’apparato respiratorio. Indubbiamente la fisiologia del respiro rappresenta un capitolo affascinante della fisiologia veterinaria e i meccanismi che regolano il suo funzionamento tra i più complessi che siano conosciuti.

E’ importante sottolineare che, soprattutto nel cane e nel gatto, l’importanza degli scambi respiratori deve essere considerata basilare non solo per la funzione respiratoria propriamente detta, ma anche per quanto attiene al principale meccanismo di termoregolazione. Tale considerazione ci permetterà fin da subito di introdurre una relazione strettissima tra le caratteristiche del ciclo respiratorio e le condizioni ambientali nelle quali l’animale si trova a vivere e a considerare le variazioni della meccanica respiratoria anche frutto delle necessità fisiologiche della termoregolazione.

Programma Del Webinar

Il corso Missione Veterinario ECM Webinar Pack è fruibile attraverso la partecipazione ad un webinar e il successivo studio di 1 monografia pubblicata all’interno dell‘area riservata del sito www.missioneveterinario.it:

Gli argomenti, scelti per garantire un aggiornamento efficace, valido e di utilità pratica, sono:

  • Approccio al paziente con disturbi respiratori (Webinar)
  • Un segno clinico che spaventa ancora: lo starnuto inverso (Webinar)
  • La semeiotica dei rumori (Lezione pubblicata in PDF)

Come Partecipare Al Corso ECM Webinar Pack

Partecipazione al webinar

Per partecipare al webinar del 6 Marzo è necessario registrarsi qui. Per collegarsi è necessario avere una connessione a Internet, un browser (Chrome, Mozilla o altro), una cuffia o le casse. Il microfono non è necessario in quanto le eventuali domande verranno inviate tramite chat. E’ possibile partecipare collegandosi attraverso qualsiasi dispositivo mobile (Smartphone, Tablet, PC) e non è necessario scaricare nessun programma.

Il giorno prima gli utenti registrati riceveranno un promemoria per l’accesso all’evento.

Per poter completare i questionari di apprendimento ed acquisire i crediti ECM è necessario presenziare all’evento online almeno per l’80% del tempo. Al termine del webinar, gli utenti che ne avranno diritto, riceveranno una mail con una chiave di iscrizione che permetterà l’accesso al materiale didattico e ai questionari presenti nell’area riservata del sito www.missioneveterinario.it.

ISCRIVITI AL WEBINAR 

Accesso alle lezioni in PDF e ai questionari

Dopo aver partecipato al webinar gli utenti riceveranno una e-mail con la chiave di iscrizione e un link per l’accesso alla lezione in PDF e al questionario di apprendimento.  L’accesso alla piattaforma permetterà anche la consultazione gratuita dell’archivio di tutte le lezioni degli anni passati.

Questionario Didattico

Per l’acquisizione dei crediti è necessario superare correttamente il questionario didattico di autoapprendimento disponibile per la compilazione online fino al 30 Aprile 2021.

Il questionario di apprendimento è costituito da domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta, ed è strutturato con randomizzazione dell’ordine di comparsa delle domande e delle risposte per presentarsi in forma variabile ad ogni accesso del partecipante.

Il questionario sarà considerato superato solo dopo aver risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande.
In conformità con le disposizioni ministeriali, verranno messi a disposizione cinque tentativi dopodiché, in caso di non superamento, NON sarà più possibile acquisire i crediti ECM del corso.

Attestato Dei Crediti Formativi

L’attribuzione dei 4,5 crediti ECM avviene dopo il superamento del questionario didattico.

Prima di poter scaricare l’attestato, dovrà essere completata inoltre obbligatoriamente anche la scheda di valutazione dell’evento.

Tutoring Scientifico

A supporto dell’autoapprendimento dei partecipanti e per qualsiasi necessità di approfondimento dei temi trattati nelle singole lezioni, durante tutta la durata del corso è sempre attivo il servizio di Tutoring scientifico da richiedere al Numero Verde 800 198 966 o all’indirizzo e-mail missioneveterinario@mei.it e che verrà evaso in 48 ore lavorative.