Abstract del corso

Il corso affronta e discute l’approccio clinico e di comunicazione sanitaria nei confronti dei proprietari di pazienti felini che presentano segni clinici riferibili a patologie rinofaringee. Particolare riguardo sarà dedicato alle strategie comunicative adatte a ricevere consenso informato per la gestione di iter diagnostici più complessi. La discussione avverrà in modo critico attraverso la gestione di casi clinici reali applicando corretti sistemi di inquadramento del rischio epidemiologico, di anamnesi orientata al problema, di scelta degli approfondimenti diagnostici più adatti. La discussione degli errori procedurali più comuni concluderà la presentazione che ha come intento finale quello di accrescere la consapevolezza procedurale e la professionalità del medico nella gestione di tali patologie. Inoltre, verrà approfondita la diagnosi dei polipi rinofaringei nei gatti, una condizione comune che può manifestarsi con sintomi respiratori e comportamentali. Si discuterà anche della semeiotica dei rumori respiratori, delle possibili cause patologiche e delle tecniche di auscultazione per una diagnosi accurata.

A chi è rivolto

Corso con accreditamento ECM N° 5 – 409590, erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) per Medici Veterinari.

Programma Scientifico

Responsabile Scientifico e docente:

Prof. Stefano Romussi

  • Polipi rinofaringei del gatto

Modulo in formato PDF

  • Semeiotica dei rumori respiratori nei piccoli animali

Modulo in formato PDF

Come partecipare

La partecipazione al corso può avvenire solo se in possesso di un profilo utente, ovvero l’account di accesso alla piattaforma. La prima volta che si accede alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione tramite la funzione Crea Account. Dopo aver confermato i dati inseriti, l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una mail con un link per confermare la registrazione.
A questo punto è possibile accedere all’Area Riservata inserendo come ‘user’ il proprio codice fiscale e la password scelta in fase di registrazione.

Acquisto del corso

Dopo aver effettuato il login, selezionando il corso di proprio interesse vengono visualizzate le modalità di pagamento: bonifico o carta di credito. Il pagamento con carta di credito consente l’accesso immediato al corso. Il pagamento con bonifico bancario richiede l’invio delle ricevuta di pagamento, indicando il nome del corso, all’indirizzo missioneveterinario@mei.it  per consentire l’abilitazione di accesso al corso.

Se già registrato alla piattaforma ACQUISTA SUBITO