Prof. Stefano Romussi – Responsabile Scientifico
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995 e in seguito consegue il diploma di Dottore di Ricerca. Collabora ai protocolli di ricerca sulla dermatite digitale bovina, per i quali gli viene assegnata una Borsa di Studio post Dottorato e di seguito sviluppa tematiche di ricerca nella clinica chirurgica dei piccoli animali con particolare riferimento agli apparati respiratorio e urogenitale. Attualmente Professore associato presso l’Università di Milano dove il suo impegno didattico è rivolto all’insegnamento di Chirurgia dei Piccoli Animali e sviluppo di tematiche di ricerca riguardanti soprattutto l’oncologia degli apparati tegumentario, respiratorio e urogenitale. Dotato di capacità e competenze organizzative collabora alla stesura di lavori scientifici per riviste e alla preparazione di lavori presentati a Congressi nazionali ed internazionali. Organizzatore di incontri formativi post-laurea per veterinari liberi professionisti. Membro di diverse Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.
Dott.ssa Clara Palestrini
Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano. Specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale. Dottore di ricerca in etologia applicata Dipl. ECAWBM DIVET (Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e relatrice a convegni e corsi a livello internazionale. Diploma “de facto” al College Europeo di Medicina Comportamentale e titolo di Specialista Europeo in Medicina Comportamentale; è socio fondatore dell’ASETRA
Dott. Filippo Tagliasacchi
Laureato con Lode in Medicina Veterinaria a Dicembre 2019, presso l’Università degli studi di Milano. Durante il corso di Laurea svolge un internato in medicina Interna ed un modulo professionalizzante in oncologia medica. Nel 2020 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione, iniziando un contratto di collaborazione con l’Università degli studi di Milano presso l’unità di pronto soccorso e terapia intensiva dell’Ospedale Veterinario. Dal 2021 è dottorando, con un progetto sulle infezioni ricorrenti del tratto urinario del cane. I suoi principali ambiti di ricerca e lavoro in ospedale sono nefrologia, urologia, gastroenterologia ed endocrinologia dei piccoli animali. Ha partecipato a diversi congressi e corsi d’aggiornamento nazionali ed internazionali riguardanti la medicina interna veterinaria.
Dott.ssa Debora Groppetti
Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, Dottore di Ricerca presso la Sezione di Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria. Si diploma in agopuntura veterinaria. Ha studiato in Australia e USA per approfondire tematiche riproduttive negli animali da compagnia e ne fa materia di attività didattica. Autrice di pubblicazioni e referente per riviste internazionali. Relatrice a congressi e corsi nazionali ed internazionali rivolti a medici veterinari ed allevatori.
Dott.ssa Federica Alessandra Brioschi
Laureata con lode nel 2010. Durante il corso di Laurea svolge un internato e un modulo professionalizzante in anestesiologia e analgesia del cane, del gatto e del cavallo. Nel 2010 ottiene l’abilitazione all’esercizio professionale e prosegue la sua collaborazione con l’Università di Milano aggiudicandosi una borsa di studio per la valutazione del rischio anestesiologico in chirurgia dell’apparato genitale e della mammella nel cane e nel gatto. Dal 2012 al 2014 è responsabile del servizio di anestesia presso il centro Neurologi Veterinari Associati di Milano. Nel 2014 svolge un periodo di formazione presso il Dipartimento di Anestesia e di Medicina d’Urgenza presso un Ospedale Universitario in Florida, USA. Dal 2015 al 2019 collabora con l’Ospedale Veterinario San Francesco (Milano) occupandosi di anestesia e terapia del dolore. Nel 2018 consegue un Master Universitario di II livello in “Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali”. Dal 2019 è dottoranda con un progetto di ricerca sul dolore cronico nel cane e nel gatto. Ha partecipato a numerosi congressi e corsi d’aggiornamento nazionali e internazionali riguardanti l’anestesiologia veterinaria. Ha partecipato a diversi congressi internazionali come autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche.
Dott.ssa Eleonora Fusi
Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 1998, ha ottenuto il PhD in Nutrizione presso la medesima Facoltà. Dal 2008 ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione animale e la Sicurezza alimentare dell’Università degli Studi di Milano si occupa di nutrizione del cane e del gatto e di valutazione di molecole bioattive mediante l’uso di modelli in vitro. E’ responsabile del servizio di nutrizione clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario. Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali, partecipa a seminari e convegni in qualità di relatore.
Dott. Francesco Ferrari
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012 in seguito a due anni di internato presso il dipartimento di Clinica Chirurgica. Ha collaborato con diverse strutture veterinarie occupandosi di chirurgia generale, chirurgia d’urgenza e traumatologia. Ha frequantato diversi corsi e congressi internazionali (ECVS, ESVOT, WOC, AOVET ed ESAVS). Ha da poco intrapreso il dottorato di ricerca in chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
Dott. Marco Trovatelli
Laureato nel 2016 in Medicina Veterinaria presso il reparto di Chirurgia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano, dove nel 2019 a ottiene il titolo Dottore di Ricerca in “Scienze Veterinarie”. Nel 2021 completa il percorso di Master in “Endoscopia e Chirurgia Mininvasiva nei piccoli animali”, Universidad de Extremadura, Centro di chirurgia mininvasiva “Jesus Uson”, Caceres, Spagna. Ad oggi svolge attività di chirurgia dei tessuti molli del cane e del gatto nel reparto di Chirurgia presso l’Ospedale veterinario San Francesco di Milano, con particolare attenzione alla branca di endoscopia diagnostica ed interventistica ed approccio chirurgico mininvasivo.
Docenti che hanno partecipato nelle edizioni precedenti:
Dott.ssa Mara Bagardi
Mara Bagardi si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel febbraio 2013. Dopo la laurea ha lavorato come libero professionista, occupandosi principalmente di medicina interna e diagnostica (ecocardiografia ed ecografia addominale). Nel marzo 2017 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali da Compagnia – indirizzo in cardiologia (70/70 con lode). Da aprile 2017 continua a frequentare l’Unità Operativa di cardiologia dell’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi – Università degli Studi di Milano.
Dott.ssa Laura Martinelli
Nel 2008 consegue la Laurea in medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2009 di diploma presso la scuola internazionale di agopuntura (IVAS) in Belgio. Oggi svolge attività di freelance ed è contrattista presso l’Università degli Studi di Milano (Italia) per l’ecografia extracardiaca diagnostica e interventistica presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi. È stata responsabile del servizio di diagnostica per immagini dell’Ospedale Veterinario San Michele a Tavazzano con Villavesco (LO) e Relatrice webinar per la Esaote Vet e-Academy.
Dott.ssa Patrizia Piotti
La dottoressa Patrizia Piotti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di cognizione, personalità e qualità della vita degli animali domestici nell’interazione con l’uomo. È resident (alternative program) presso l’European College of Animal Welfare and Behavioural Medicine. Si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, conseguendo poi un Master of Science in Clinica del Comportamento Animale presso l’Università Lincoln, UK, e un PhD sulla cognizione del cane presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Portsmouth, UK. È stata assistant research fellow presso il Dipartimento di Etologia dell’Università ELTE in Ungheria.
Dott.ssa Martina Manfredi
Si laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, dove inizia il Dottorato di Ricerca in diagnostica per immagini con un progetto incentrato sull’imaging del linfonodo sentinella nell’oncologia veterinaria. I suoi principali ambiti di ricerca e di lavoro riguardano la radiologia convenzionale, la tomografia computerizzata, la risonanza magnetica e la medicina nucleare in tutte le specie, animali da compagnia, da reddito, equini, non convenzionali e selvatici.
Dott. Emanuele Lubian
Laureato a Milano nel 2010 in Medicina Veterinaria con voto 110/110. Nel corso degli anni ha ottenuto il diploma GPCert in Exotic Animal Practice, l’accreditamento FNOVI in medicina e chirurgia di rettili e anfibi e il titolo “Executive Master in exotic, zoo and wild animals” UNISVET. Dal 2017 è delegato nazionale ARAV di Italia e Malta. Lavora in diverse cliniche e presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi, è dottorando presso l’Università di Messina, occupa il ruolo di direttore sanitario presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Magenta.
Prof.ssa Paola Dall’Ara
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1989 (110/110 e lode) e successiva abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario. Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (Dottorato in “Biotecnologie applicate alle scienze veterinarie e zootecniche”. Ricercatore presso l’Istituto di Microbiologia e Immunologia Veterinaria dal 1995 al 2001.
Professore associato dal 1° marzo 2001 a tutt’oggi. Docente di Immunologia veterinaria in 3 corsi di laurea (Medicina veterinaria, Allevamento e benessere animale, Biotecnologie veterinarie) e in diverse scuole di specializzazione afferenti alla Facoltà. Campo di interesse principale l’immunologia e le vaccinazioni nei piccoli animali. Autrice di oltre 260 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e relatrice di oltre 240 tesi di laurea (la maggior parte delle quali in Medicina Veterinaria), dottorato e/o specialità.
Prof.ssa Paola Scarpa
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano dove consegue anche il Dottorato di Ricerca e il Diploma di Specializzazione in Malattie dei Piccoli Animali. Attualmente è Professore Associato presso il DIVET dove insegna Patologia Medica Veterinaria. Svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della medicina interna e della diagnostica di laboratorio. La sua attività è testimoniata da numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.
Dott.ssa Carla Bernasconi
Medico Veterinario libero professionista – animali da compagnia. Socio fondatore e direttore sanitario Clinica Veterinaria S. Siro struttura h 24. Presidente dal 2003 dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano, Vice Presidente dal 2009 della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Membro di tavoli tecnici del Ministero della Salute, coordinatrice del gruppo di lavoro sulla revisione del Codice Deontologico, Comitato Nazionale per la Bioetica delegato per FNOVI 2013/2017.Relatrice a numerosi convegni, congressi ed eventi del settore Medico Veterinario, della Salute e del Welfare in genere, delle Pubbliche Istituzioni ed Amministrazioni.
Dott. Matteo Gobbetti
Laureato nel 2008 in Medicina Veterinaria presso la Sezione di Chirurgia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano dove ottiene una Borsa di Studio e inizia un percorso di training in endoscopia. Nel 2009 lavora 5 mesi in una clinica a Friburgo nell’ambito del “Progetto Leonardo Vets in Europe” e ottiene un Dottorato di Ricerca presso la facoltà di Milano. Ad oggi collabora con l’Università e lavora come libero professionista; i principali campi di interesse riguardano l’endoscopia e la chirurgia dell’apparato respiratorio e urinario.
Prof. Bruno Peirone
Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino dove riceve anche il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli Animali Domestici; in seguito svolge attività di Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Patologia. È autore di pubblicazioni apparse su riviste Nazionali e Internazionali e relatore in numerosi corsi di aggiornamento post-universitari. Attualmente ricopre la posizione di professore Universitario presso l’Università di Torino.
Prof.ssa Delia Franchini
Laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 1997 (Università degli Studi di Bari). Nel 1999 ha trascorso un periodo di formazione presso The Animal Medical Center di New York. Nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Anestesiologia degli animali domestici”; specializzata nel 2004 in “Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione” (Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano). Dal 2005 è ricercatore di Chirurgia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, abilitata alla seconda fascia. Dal 2015 è membro scientifico dell’Organismo preposto al Benessere Animale (OPBA) dell’Ateneo di Bari. E’ autrice di diverse pubblicazioni indicizzate. I settori di maggiore interesse sono la chirurgia dei tessuti molli ed oncologica dei piccoli animali, la clinica, la diagnostica e la chirurgia delle tartarughe marine.
Dott. Matteo Olimpo
Attualmente è iscritto al III anno della Scuola di Dottorato di Scienze Veterinarie di Torino, titolo del progetto: validazione e applicazione clinica di un dispositivo di fissazione temporanea (Jig) per l’esecuzione delle osteotomie correttive nei cani affetti da deformità scheletriche”. Ha svolto due periodi all’estero, nell’ambito del processo di Internazionalizzazione, presso il Veterinary Medical Teaching Hospital della University of Missouri. Dal 2012 collabora con il prof. Bruno Peirone e la dr.ssa Lisa Piras nel settore di ortopedia e chirurgia d’urgenza dell’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Torino.
Campi di ricerca: deformità scheletriche, medicina rigenerativa (PRP).
Dott.ssa Valentina Fiorbianco
Si laurea nel 2004 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, e consegue il titolo di Dottorato di Ricerca in chirurgia dei tessuti molli dei piccoli animali nel 2008. Da Ottobre 2007 a Luglio 2009 frequenta il reparto di chirurgia dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna, collaborando con il Prof. Gilles Dupré a progetti inerenti alla chirurgia mini-invasiva. Nel 2010 consegue il Diploma Universitario “Interpretation des essais thérapeutiques” presso la Facoltà di Medicina dell’Università Claude Bernard Lione 1. Nel 2018 frequenta il “Corso di gestione delle strutture veterinarie” presso SDA Bocconi School of Management e consegue il titolo di Vet Manager e la certificazione internazionale FCC.
Dal 2009 collabora con la Clinica Veterinaria CMV di Varese, divenendone associato nel 2015 e Practice Manager nel 2019. Si occupa prevalentemente di management e chirurgia dei tessuti molli e mini-invasiva.
Dott. Gianpiero Nieddu
Già docente di Acquariologia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bologna, nel Corso di laurea triennale di Acquacoltura e igiene dei prodotti ittici a Cesenatico, è docente di Acquariologia presso il Master Universitario di II livello in “Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali” (Università di Parma, Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie) e presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali – Università degli studi di Udine, Scuola di Specializzazione in Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti derivati. È stato responsabile sanitario dell’”Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano”. Ha conseguito il Master in Acquacoltura e Ittiopatologia presso l’Università di Bologna. Da anni si occupa di animali da compagnia “non convenzionali”. Collabora con diverse associazioni del settore acquariofilo, fra cui l’AIC (Associazione Italiana Ciclidofili), e IKC (Italian Koi Club). Numerose le sue collaborazioni editoriali con riviste veterinarie e nel settore acquariofilo. È socio SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).