Il Corso Missione Veterinario SmartPack 2020

Il Corso Gratuito Missione Veterinario SmartPack 2020

Missione Veterinario SmartPack 2020Aggiornamento su patologie dell’apparato gastroenterico – è il Corso di aggiornamento continuo, accreditato per i Veterinari con il codice 5-289104, erogato in modalità FAD, che rilascia 5 crediti ECM.

L’iscrizione al corso è gratuita.

L’accesso al materiale didattico, pubblicato nell’area personale di questo sito, può essere effettuato attraverso una normale connessione Internet ed è accessibile 24/24h.

Responsabile scientifico e docente del corso è il Prof. Stefano Romussi

Il corso sarà disponibile a partire dal 15 febbraio 2020 al 31 Dicembre 2020.

Abstract

La patologia da reflusso gastroesofageo, altrimenti definita dall’acronimo GERD – Gastro Esophageal Reflux Disease, è una delle più comuni patologie gastrointestinali riconosciute nell’uomo, mentre nel cane e nel gatto è stata a lungo considerata una condizione rara. È solo negli ultimi quindici anni, grazie alla progressiva conoscenza della patologia ed al contestuale sviluppo di tecniche diagnostiche sensibili, che la GERD si è dimostrata più comune del previsto in entrambe le specie.

La definizione di diarrea è ben conosciuta: si tratta di una diminuzione della consistenza delle feci e/o un aumento del numero delle evacuazioni, in ogni caso un aumento del materiale fecale evacuato. Può essere determinata da una diminuzione dell’assorbimento o da un aumento della secrezione intestinale. Può essere dovuta a patologie del piccolo o del grosso intestino.

In considerazione del disagio che questa patologia induce nel paziente, oltre che delle temibili conseguenze, è fondamentale riconoscere e trattare la patologia prima possibile. Tutti i soggetti affetti da diarrea cronica devono essere valutati attraverso un esame clinico accurato, degli esami di laboratorio e strumentali.

E’ noto da tempo come i nutrienti possano avere un ruolo nell’insorgenza, nella gestione e nella risoluzione delle patologie del tratto gastroenterico. Nella quotidianità clinica la dieta rappresenta un cardine della terapia. A disposizione del veterinario diverse sono le soluzioni nutrizionali (formulazioni industriali, casalinghe), il cui uso non deve essere scontato, poichè l’una non può sostituire l’altra, ma ognuna di queste può avere un ruolo nella risoluzione del problema stesso.

Programma del corso

Il programma del corso Missione Veterinario SmartPack include 3 distinte lezioni monografiche pubblicate in formato PDF stampabili e/o scaricabili per la visione anche offline:

  1. Diarrea cronica nel cane: strumenti utili alla diagnosi
  2. Malattie da reflussogastroesofageo nel cane: cosa sappiamo davvero
  3. La nutrizione in corso di patologie dell’apparato gastroenterico: miti, certezze e realtà

Verifica dell’apprendimento

Per la verifica dell’apprendimento, ad ogni lezione è abbinato un questionario didattico disponibile per la compilazione fino al 31 dicembre 2020.

I questionari sono a risposta multipla di cui una sola esatta e strutturati con randomizzazione dell’ordine di comparsa delle domande e delle risposte.

Il questionario sarà considerato superato solo dopo aver risposto in modo corretto ad almeno il 75% delle domande. In conformità con le disposizioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, l’utente ha a disposizione 5 tentativi dopodichè, in caso di non superamento, non sarà più possibile acquisire i crediti del corso.

Forum Relazionale

Nell’area corsi personale gli iscritti hanno a disposizione anche un Forum Relazionale che permette lo scambio di informazioni e la discussione in tempo reale, consentendo l’interattività tra colleghi.

Attestato ECM

L’attestato dei 5 crediti formativi è scaricabile online all’interno della propria area personale del sito.

L’attribuzione dei 5 crediti ECM avviene dopo il superamento dei 3 questionari didattici.
Prima di poter scaricare l’attestato, deve essere completata obbligatoriamente la scheda di valutazione dell’evento.

Piattaforma e-learning

La piattaforma web rispecchia gli standard di e-learning in conformità ai requisiti Agenas previsti per l’erogazione dei crediti ECM e garantisce una facile gestione dei dati ed un’efficace fruizione dei servizi formativi.
Nell’area personale di questo sito, dopo l’abilitazione d’accesso al corso, ogni iscritto potrà:

  • Visionare online oppure scaricare offline i testi delle lezioni
  • Interagire con i colleghi attraverso il forum relazionale
  • Compilare online i questionari didattici verificandone immediatamente il superamento
  • Compilare la scheda di valutazione dell’evento FAD come richiesto dal ministero
  • Scaricare l’attestato dei 5 crediti acquisiti

Come Partecipare Al Corso ECM FAD

Registrazione del Nuovo Profilo Utente

La registrazione alla piattaforma e-learning dove sono pubblicate le lezioni si effettua solo la prima volta ed è obbligatoria per partecipare al corso.
I dati del proprio profilo anagrafico potranno essere registrati cliccando sul bottoneCrea Account”. Dopo aver salvato i dati l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica una email con un link per confermare la registrazione.

CREA NUOVO ACCOUNT-Missione Veterinario-ECM-FAD-Veterinari

Dopo questi passaggi è possibile accedere all’Area Riservata cliccando su ‘Login Area Corsi’ per effettuare il ‘Login’ inserendo il proprio codice fiscale e, sotto, la password scelta in fase di registrazione.

Iscrizione al corso

Per accedere gratuitamente al corso è necessario entrare all’interno della propria area riservata, cliccare su Missione Veterinario SmartPack 2020 e quindi su “iscrivimi a questo corso”. Dopo questo passaggio, a partire da marzo, sulla pagina del corso potranno essere visualizzate le due lezioni con i relativi questionari.